Cosimo DC

CRISTALLO I - CONTENDER - LANDGRAF I - CALANDO - LADYKILLER xx

Maschio baio S.I. 2014 (Stamm Holstein 1333)

 

E’ NATO COSIMO DEL COLLE, fisico e carattere da futuro Granduca di Toscana .

Il PADRE: CRISTALLO I , lo spettacolare grigio dal cuore decisamente sportivo e dal pedigree che nulla lascia a desiderare. Nel 2006 vince il suo performance test, nel 2007 si classifica secondo al prestigioso Westfalen-Optimum, nel 2008 si aggiudica il titolo di Campione Westfalen per poi raggiungere la finale nei due Bundeschampionate seguenti. Dal 2010 successi sportivi sotto la sella di Henrik von Eckermann della scuderia di Ludger Beerbaum che, dopo la pausa del 2013, riammiriamo oggi sui campi di gara con il suo compagno Cristallo I alla conquista di nuovi traguardi.  Già nel 2010, il primo anno della sua presenza nella ranking list per indice genetico in Germania, Cristallo I si colloca nel gruppo del top 1%. Vanta sette figli approvati alle Körung per la riproduzione e numerose fattrici premiate e campionesse. I Bundeschampionate recenti pullulano di figli suoi mettendo in evidenza la sua qualità riproduttiva. Cristallo I si accinge a diventare il più importante trasmettitore del prestigioso DNA di Cornet Obolensky, fenomenale atleta che sotto la sella di Marco Kutscher ha entusiasmato il mondo del salto ostacoli. All'età di nove anni ha già partecipato con la squadra tedesca alle Ompiadi di Pechino. Da guinness anche la sua performance da riproduttore con più di 50 figli stalloni approvati. Nel ranking per indice genetico pubblicato dalla FN si colloca al secondo posto assoluto rispetto a tutti gli stalloni salto attivi in Germania, con un favoloso punteggio di 166 punti. Nella classifica WBFSH del 2014 Cornet Obolensky è confermato al 2° posto.
La linea materna di Cristallo I è ricca di grandi nomi del salto: Cassini I è uno dei più importanti riproduttori Holstein del momento, mentre Polydor è figlio di Pilatus, padre del grandioso Pilot che ha entusiasmato il  mondo equestre con un record di somme vinte. Sia la madre che la nonna hanno un palmares sportivo di tutto rispetto.  
Cristallo I si presenta con importante garrese, proporzioni perfette e longilinee, tanta forza, estremo coraggio e bellissima tecnica. È un cavallo dall'impronta decisamente sportiva e allo stesso tempo di ottimo carattere.

LA MADRE: CALANDRA è stata una vera performer internazionale  che ha gareggiato già dall’età di 7 anni sui migliori campi europei fra Spagna, Portogallo, Francia e Belgio agli ordini dell’amazzone spagnola Beatriz de LLanza Daurella.  Ha gareggiato a livello Grand Prix cat. 1mt.50 dal 2007 dall’età di 8 anni a :  G.P. CSI   Palaiseau; G.P CSI  Fontainebleau; G.P. CSI Vilamoura; G.P.  CSI Le Mans; G.P CSI Vejer de la Frontera; G.P. CSI Vimeiro ; G.P. CSI Royan ; G.P. CSI Ponte de Lima ; G.P. CSI La Courneuve; G.P. CSI Wisbecq ; G.P. CSI Castres ; G.P. CSI Porto ; ed un’altra miriade di competizioni in categoria 1mt.45 CSI ….. Nel 2009 Calandra era 1712° del ranking list mondiale del WBFSH.
Calandra ha una figlia in E.T. che si chiama CALANDRA Z da Cobra  . Le qualità di Calandra, oltre alle evidenti qualità sportive, sono : il cuore, la forza,il  coraggio ed un equilibrio mentale straordinario. Nella genetica di Calandra troviamo 3 volte Ladykiller xx e 2 volte Rantzau xx per un totale di 49,80% di sangue !!!...
La madre di CALANDRA è una figlia diretta di Landgraf I e nasce da una famiglia foriera di grandi successi sportivi e stalloni approvati : Barbeby da Baloubet du Rouet; Coralecho da Corofino; Quasino da Quicksilber. Molti performers nello sport in categorie 1.40 e oltre.  . Il padre di CALANDRA è il top-sire CONTENDER per una madre figlia diretta di LANDGRAF I , entrambi capostipiti mondiali del salto ostacoli.  
 

                 
CONTENDER, (Calypso II-Ramiro-Ladykiller xx    Stamm 2472) avrebbe compiuto 30 anni nel  2014, poco prima della sua scomparsa. Fu “solo” vice-campione nel 1986 all’approvazione ma vinse nel 1987 il Performance Test di Adelheidsdorf con un indice di 146.62   La sua progenie di ottimi saltatori include lo straordinario performer di Meredith Michaels-Beerbaum Checkmate 4, il top performer di Nick Skelton Carlo 273 , la super femmina di Ludger Beerbaum Chiara 222, il due volte Campione Europeo Montender di Marco Kutscher, il tre volte vincitore del Derby Collin di Tony Hassmann. I figli di Contender hanno vinto premi per milioni d’euro. Egli lascia ben 127 stalloni approvati fra cui Contendro I che nel ranking mondiale WBFSH dei migliori riproduttori da salto del 2014 è in 8° posizione.