Veritas D.C.
VERDI e CAPITOL D.C. da Capitol I-Landgraf I
Femmina baio S.I. 2008

La splendida VERITAS D.C. è nata nella notte del 12 gennaio 2008 e solo dopo 20 minuti ha deciso che era l’ora di alzarsi; un balzo ed eccola subito in piedi sicura ad osservare il mondo ! Passati altri 20 minuti la piccola ha capito che il mondo è più bello se la pancia è piena ed è quindi andata dritta alla “latteria” della sua brava mamma per farsi una bella scorpacciata di latte! … Questo è il primo momento di vita di VERITAS D.C., splendida puledra dal mantello baio con un fisico da vera performer ed una genetica  strepitosa.

Il padre VERDI , giovane stallone performer che sta riscuotendo consensi unanimi in tutto il nord Europa, è il risultato di un mix di genetica sportiva di primissimo livello: figlio di Quidam de Revel per una fattrice figlia di Landgraf I x Calypso I x Rigoletto (Stamm 474-a) che altri non è che la sorella piena di Vanessa,  madre dello stallone CALATO, uno degli stalloni pilastro dell’Ente Holstein, figlio di Capitol I. 

La madre CAPITOL D.C., fattrice holstein daCapitol I x Landgraf I x Flamingo x Sherrynetherland xx, proviene dallo Stamm 3401, lo stesso di INDORADO, Le Grand Lord e Marduk,  la linea materna è quella di ALMORETTO. Dopo aver partorito un puledro in Olanda CAPITOL DC è stata avviata all’attività agonistica gareggiando in classe 135 per poi continuare l’attività di fattrice.  CAPITOL DC è fattrice approvata per i seguenti studbooks: S.I., KWPN, Holstein e Hannover.  L’incrocio con VERDI ripropone la stessa genetica dello stallone CALATO con un inbreeding su Landgraf I che incrociato con Quidam de Revel ha dato i migliori risultati genetici-sportivi.

Il padre materno di VERITAS D.C., CAPITOL I,  è considerato uno dei capostipiti  dell’equitazione mondiale ed ha dato origine ad un numero elevatissimo di Campioni internazionali, stalloni approvati, fattrici madri di altrettanti campioni. La maggioranza dei successi Holstein portano il marchio di origine CAPITOL I (Cassini, Indoctro,  Cento, Calato, Carthago ,Celano, Carolus, …..).

Il secondo padre materno è il leggendario LANDGRAF I che è sicuramente , insieme a Capitol I, lo stallone fondamentale per il successo sportivo e allevatoriale dell’Holstein: svariati milioni di euro vinti dalla progenie, 130 stalloni approvati e 90 fattrici Premiate, vincitori di Coppa del Mondo e Coppe delle Nazioni .